ISTITUTO PRINCIPALE Anna Rita Sidoti

Scuola dell'Infanzia

Cosa Fa

L’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea comprende i comuni di Gioiosa Marea e di Piraino, i quali, pur manifestando peculiarità specifiche, presentano una certa omogeneità socio-culturale e socio-economica.


Gli alunni dei due comuni provengono da realtà familiari dislocate nelle varie frazioni e nei centri urbani. Essi appartengono a contesti familiari di varia estrazione sociale; i genitori sono impegnati nel pubblico impiego, o in attività professionali, commerciali, artigianali ed agricole. Il tasso di immigrazione non è particolarmente elevato:


Si registrano poche decine di studenti stranieri.
Il livello culturale globale della popolazione scolastica rientra nella media, rispetto alla quale si pos-sono individuare nuclei familiari culturalmente e socialmente avvantaggiati tali da fornire stimoli adeguati ed opportunità ulteriori.


La maggior parte degli studenti può usufruire di strutture presenti nel territorio in grado di accoglierli per consentire loro la socializzazione e l’integrazione, come, ad esempio, la biblioteca comunale, la parrocchia, il laboratorio artistico ed artigianale, il gruppo scout.
Si possono individuare nuclei familiari dove si percepisce un livello culturale di provenienza medio - basso, che predispone gli alunni all’uso di un codice linguistico alquanto ristretto. Per alcuni alunni che vivono in case sparse nelle borgate la scuola rappresenta l’unico punto di riferimento culturale. In alcuni discenti si lamenta un eccessivo utilizzo di strumenti multimediali che sempre più assumono un ruolo predominante nella loro vita quotidiana che rischia di determinare assenza di socializzazione.

 

Servizi

Nessun servizio associato alla scheda

Organizzazione e contatti

Dipendente da

Responsabile

Contatti

  • Telefono  +39 0941301121
  • Email  meic84400t@istruzione.it
  • Referente Prof. Leon Zingales

Sedi

Gli altri plessi dell'istituto

Ulteriori Informazioni