Privacy Policy

In questa pagina sono elencate le voci riepilogative per il Trattamento dei dati

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA GENERALE FAMIGLIE

 

Conformemente a quanto disciplinato dell’art.13 del D.lgs.196/03 ed a seguito all’entrata in vigore del Regolamento Europeo Nr. 679/2016 (in seguito GDPR) con riferimento all’art.13 del citato Regolamento, desideriamo comunicarle che i suoi Dati Personali e quelli dei suoi figli saranno oggetto del trattamento da parte del nostro Istituto pertanto, desideriamo informarla che gli stessi saranno trattati con le modalità e per le seguenti finalità:

 

1) Legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento

 

I legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento, nel trattamento dei dati, sono dati dal dover rispettare ed onorare le obbligazioni contrattuali sottoscritte tra le parti ovvero permettere la regolare frequentazione di lezioni e corsi da parte dei ragazzi regolarmente iscritti, nelle diverse modalità previste.

 

2) Base giuridica e liceità del trattamento

 

Ai sensi dell’art.6 comma l lett. b) del Regolamento UE 679/2016, la liceità del trattamento dei dati scaturisce dall’obbligo di esecuzione del contratto.

 

3) Oggetto del Trattamento

 

Il Titolare dei trattamenti dell Istituto Comprensivo "Anna Rita Sidoti" Prof. Leone Zingales, tratta i dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, dati degli aventi la patria potestà, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati in occasione della conclusione di iscrizioni, trasferimenti, attività educative, ludiche, artistiche ed ogni altra attività propria dell’Istituto scolastico. così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, Dlgs 196/2003 e Regolamento Europeo 2016/679, D.M 305/2006; Dlgs 76/05; Dlgs 77/05; Dlgs 226/05; Dlgs 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal Dlgs 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell\'8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR 28 marzo 2013 n.80, Dlgs 33/2013, DL 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n. 107, Dlgs 50/2016 e relativi decreti applicativi e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni);

 

4) Finalità del Trattamento

 

I dati personali sono trattati: A) anche senza consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR) ed in base alle Autorizzazioni Generali emesse dal Garante Nazionale , per le seguenti Finalità di Servizio: concludere il contratto stipulato ovvero permettere la regolare frequentazione di lezioni e corsi; inviare via mail, posta e/o sms e/o telefono informazioni sulla presenza/assenza alunni e convocazioni genitori. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di ordine pubblico, pubblica istruzione, salute); inviare via mail, posta e/o sms e/o telefonici, newsletter, informazioni in genere relative ad attività didattiche, eventi, richieste di segreteria, informazioni dai docenti ed in generale per ogni fine istituzionale relativo alle attività didattiche o a queste connesse. pubblicare su bacheca o sito internet gli esiti di esami, graduatorie, voti e risultati didattici in genere. ai fini di pubblica sicurezza in caso di videoregistrazioni agli accessi, ai varchi in genere e per scopi di tutela della sicurezza degli alunni.

 

5) Natura obbligatoria del conferimento dei dati

 

Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori in quanto previsti dalla normativa di riferimento per consentire al Titolare di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione; Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’Art. 5 A, oltre a essere obbligatorio, è garantito anche in assenza di autorizzazioni specifiche poiché altrimenti non si potrebbero garantire la conclusione degli adempimenti

 

6) Modalità di Trattamento

 

I dati raccolti verranno trattati, nel rispetto della sicurezza e riservatezza necessarie. Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: attraverso le seguenti modalità: raccolta dei dati presso l’interessato, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi ed utilizzati in ulteriori operazioni di trattamento in termini compatibili con tali scopi. Il trattamento è posto in essere con l’ausilio di strumenti elettronici e cartacei e/o automatizzati

 

7) Categoria di dati trattati

 

I dati trattati che possono essere di natura sia comune, che identificativa, che sensibile, che giudiziaria, sono aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità elencate per le quali sono raccolti e successivamente trattati. Si ricorda a questo proposito che per dato sensibile si intende: “qualsiasi dato personale idoneo a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. Per dato giudiziario si intendono: “i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all’art.3 comma 1 lettere da (a) a (o) e da (r) a (u), del DPR 313/2002, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o indagato ai sensi degli artt. 60 e 61 del cod. di procedura penale

 

8) Accesso ai dati

 

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 5.A : a dipendenti di Miur, Ministero, ispettori e organismi di Vigilanza a dipendenti e collaboratori del Titolare in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

9) Comunicazione dei dati

 

I Vs. dati personali saranno trattati dal Titolare del trattamento, dai Responsabili del trattamento da lui nominati e dagli incaricati del trattamento strettamente autorizzati. Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art.2 della presente informativa a Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità tra le quali per esempio all’INAIL per la denuncia infortuni ex D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124; alle AUSL e agli Enti Locali per il funzionamento dei Gruppi di Lavoro Handicap di istituto e per la predisposizione e verifica del Piano Educativo Individualizzato, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104; etc. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Vs. dati potranno altresì essere comunicati alle società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al titolare del trattamento, in materia contabile amministrativa, fiscale, legale, finanziaria, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti e a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto. I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola nei limiti delle vigenti disposizioni in materia; I dati non saranno mai diffusi al di fuori degli obblighi di legge senza un espresso consenso.

 

10) Trasferimento dei dati

 

I suoi dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso da considerare che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra - UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Ai fini previsti dalle Attività Formative a Distanza I dati forniti potranno essere comunicati, anche all’estero, a soggetti terzi con cui questa Istituzione scolastica ha in essere contratti di servizi finalizzati alla fruizione da parte degli interessati dei servizi stessi. In particolare ad esempio, i dati potrebbero essere messi a disposizione di società di servizi informatici, compagnie assicurative per la predisposizione di polizze assicurative, o ditte erogatrici di servizi mensa, nonché a società che gestiscono i servizi informatici, stage didattici e/o altre attività formative. A tal proposito vi informiamo che nel caso in cui i soggetti terzi in questione trattino i dati in modo continuativo, tali soggetti saranno nominati dalla presente istituzione scolastica, quali responsabili dei trattamenti rispetto ai servizi erogati. I soggetti ad oggi autorizzati dal Ministero della Pubblica Amministrazione e adottati dal Nostro Istituto sono di seguito elencati, non si escludono per il futuro un aggiornamento dell’elenco con nuove piattaforme di cui saranno preventivamente accertati i requisiti previsti dalla normativa per questa tipologia di strumenti:   WeSchool, sviluppata da Oilproject S.r.l., con sede legale in Via Guido Reni 42, 20133, Milano C.F./P.IVA 07236760968 e Registro imprese di Milano M-1946066 (“WeSchool”). L’utilizzo della suddetta piattaforma è vincolato alla presa visione di apposita privacy policy nonché termini e condizioni d’uso, entrambe visionabili attraverso link: Privacy policy WeSchool: https://www.weschool.com/privacy-policy/ Termini e condizioni WeSchool: Google for Education – Google Classroom – Google G.Suite:Google – Google Workspace for Education Titolare del trattamento è Google Ireland Limited, Gordon House Barrow Street Dublin 4, D04E5W5 Ireland. Privacy Policy: https://policies.google.com/privacy Termini e condizioni: https://gsuite.google.com/terms/education_terms.html Microsoft Office 365 Education e Microsoft Skype Titolare del trattamento è: Microsoft Italia Innovation Campus Viale Pasubio, 21 20154 – Milano - Italia Telefono: +39 02 38 591 444 Fax: +39 02 70 392 020 Centro servizio clienti Microsoft (Microsoft Customer Care Center): +39 02 38 591 444 Privacy Policy: https://privacy.microsoft.com/it-IT/privacystatement Responsabile della protezione dei dati di Microsoft EU One Microsoft Place South County Business Park Leopardstown Dublino 18 D18 P52 Irlanda Telefono: + 353 (0) 1295 3826 Zoom Zoom Video Communications, Inc 55 Almaden Blvd, Suite 60   San Jose, CA 95113 Privacy Policy: https://zoom.us/privacy Responsabile della protezione Dati Kari Zeni,, che può essere contattatoa privacy@zoom.us

 

11) Tempi di conservazione dei dati

 

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per il periodo previsto dal Piano di Conservazione e Scarto per le Istituzioni Scolastiche, e dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013 recante le disposizioni in materia

 

12) Esistenza di un processo decisionale automatizzato

 

I vostri dati possono essere oggetto di un processo decisionale automatizzato esclusivamente ai sensi del Regolamento Art. 22 lettera a

 

13) Autorizzazione utilizzo di foto e video a titolo gratuito

 

Si precisa che è possibile che: foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell\\\'Offerta Formativa (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) vengano pubblicate sul sito istituzionale e/o sul giornalino della scuola; vengano effettuate durante l\\\'anno foto di classe; vengano effettuate riprese, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali. In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc. Il sottoscritto (se maggiorenne) o l’esercente la potestà genitoriale autorizza, a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 Cod.Civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito internet, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici dell’Istituto Comprensivo  

 

14) Diritti dell’Interessato

 

Nella Sua qualità di interessato, ha la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 7 e Art. 15 GDPR e precisamente i diritti di: ottenere la conferma della esistenza o meno di dati personali che riguardano l’Interessato, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; ottenere indicazione sulla origine dei dati personali; Ottenere indicazioni delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l\'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante se designato ai sensi dell\\\'art.5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; ottenere : l\'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l\'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti on successivamente trattati l\'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.   Si fa presente che il diritto di opposizione dell’Interessato, esposto al precedente punto c), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

15) Modalità di esercizio dei diritti

 

  • Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

    • una raccomandata a.r. a Istituto Comprensivo "Anna Rita Sidoti" ;
    • una e-mail all’indirizzo della meic84400t@pec.istruzione.it
    • oppure al Responsabile Protezione Dati (o DPO) dpo@adenzia.com
    • L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a Lui riservati, sanciti dall’art.7 ed art. 15 del    
    • Regolamento UE 679/2016

 

16) Responsabili esterni e incaricati

 

Il Titolare del trattamento Istituto Comprensivo "Anna Rita Sidoti" , dichiara che l’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito e fornito a legittima richiesta presso la sede legale del Titolare del trattamento.